Difficoltà nello sviluppo del dorso?

Difficoltà nello sviluppo del dorso? Il problema potrebbe essere uno scarso/alto volume di allenamento.

Ok, trascuriamo per ora le considerazioni di ordine biomeccanico chinesiologico e concentriamoci esclusivamente sulla programmazione dello stimolo allenante con particolare riguardo al volume.

Abbiamo già chiarito quali sono le caratteristiche che deve avere una serie per essere ritenuta allenante in ottica ipertrofica. Quindi, diamo per scontato che le serie sino ben impostate e che il carico, da un punto di vista meccanico, sia ben indirizzato sul muscolo bersaglio.

DORSO

VM

In considerazione del fatto che con il termine dorso si intende una vasta area muscolare con differenti azioni si ha sicuramente la necessità di eseguire almeno 8 serie a settimana per il mantenimento dei progressi ottenuti. Gli esercizi dovrebbero comprendere movimenti di trazione verticali e orizzontali.

MVE

Nella maggioranza dei casi per ottenere un minimo di sviluppo vi è la necessità di almeno 10 serie allenanti. Ci sono comunque molti casi di atleti che superano questo quantitativo.

MVA

14-22 sono le serie necessarie alla maggior parte degli atleti per avere un adattamento ottimale.

MVR

Il limite di 25 serie a settimana è il quantitativo che mette in serie difficoltà la maggioranza degli atleti. In particolare quando sono ben allenati possono sopportare un volume superiore.

Osservando i numeri salta subito all'occhio che il MVA può spaziare da 14 a 22 serie, quindi con ampia varietà. Bisognerà osservare attentamente tutti i segnali che ci permetteranno di individuare il MVA ottimale per il singolo atleta. La sapienza del coach consentirà di analizzare i feedback specifici per pianificare correttamente il programma di allenamento.

Rimando all'articolo sul petto per quanto riguarda gli errori da non commettere nella stesura del piano di allenamento.


Mariano Rubiu (Chinesiologo)