Glutei sodi con il giusto volume

GLUTEI 
Gluteijpg

Quando si parla di glutei bisogna considerare che questa regione è composta ad tre muscoli: piccolo gluteo, medio gluteo e grande gluteo. Ci sono poi altri muscoli sottostanti al grande gluteo che agiscono in sinergia o come muscoli ausiliari in gran parte dei movimenti che coinvolgono questo comparto muscolare. Per questi muscoli si nutre un sentimento di amore/odio, chi frequenta la palestra ha sicuramente affrontato degli allenamenti indirizzati al loro sviluppo.

Glutei 2jpg  

La domanda alla quale vogliamo dare una risposta in quest'articolo è: quanto volume serve per dare un ottimale stimolo ipertrofico?

Nella valutazione di questo parametro d'allenamento si deve considerare il coinvolgimento in diversi esercizi da palestra indirizzati agli arti inferiori. Questo influisce particolarmente nell'individuare il volume di mantenimento VM ed il minimo volume efficace MVE.

VM

Se si esegue un buon volume di lavoro tipo squat, accosciate, pressa e altri esercizi simili si può essere sicuri che si ottiene un adeguato livello di stimolo per il mantenimento dei glutei.

MVE

Non vi è la necessità di eseguire un lavoro specifico se si eseguono gli esercizi globali per gli arti inferiori.

MVA

La maggior parte delle persone deve eseguire dalla 4 alle 12 serie a settimana. Ci si riferisce ad esercizi specifici di isolamento del glutei da eseguire oltre a quelli globali già eseguiti per gli arti inferiori nei quali sono comunque stimolati anche i glutei.

MVR 

La maggior pare delle persone incontra seri problemi nel recuperare oltre 16 seri a settimana.


Mariano Rubiu (Chinesiologo)