Sviluppo del trapezio. Il volume d'allenamento

TRAPEZIO E IPERTROFIA

Il trapezio è un muscolo che si divide in tre parti: trapezio superiore, medio e basso. Attraverso le sue diramazioni il trapezio copre una vasta area del dorso e cervicale. Da un punto di vista chinesiologico partecipa a molti movimenti della scapola sia in maniera sinergica con altri muscoli.

muscolo-trapeziojpg

Non voglio approfondire, non essendo questo l'argomento in oggetto, la funzione e gli esercizi specifici per il trapezio e i suoi diversi comparti.

Nello specifico mi soffermerò ad analizzare il volume di allenamento necessario allo sviluppo di questo distretto muscolare.

TRAPEZIO

VM

Il trapezio non necessita, nella maggioranza dei casi, di lavoro specifico per mantenere i guadagni raggiunti, a patto che si eseguano gli esercizi di trazione e spinta in cui si trova coinvolto come sinergico. Qualora il lavoro di VM venga svolto per carenza di tempo, non è una buona idea far gli esercizi per trapezio, si può utilizzare il tempo con esercizi maggiormente utili per il mantenimento.

MVE

La maggior parte degli intermedi trae un sufficiente stimolo da esercizi quali stacco, rematori e deltoide posteriore.

MVA

La maggior parte delle persone risponde in media a 12-20 set settimanali.

MVR

Non è raccomandabile eseguire più di 26 serie/settimana. È possibile che alcuni riescano ad eseguire più serie ma bisogna andare con cautela, infatti per eseguire gli esercizi specifici tipo shrug (scrollate) si utilizzano altri muscoli che possono somare stress (tendini dei bicipiti).

Questo volume d'allenamento non va applicato in maniera cronica ma si deve pianificare una progressione che garantisca una ottimale distribuzione del volume allenate.


Mariano Rubiu (Chinesiologo)